1. Pompa di calore ad assorbimento a bromuro di litioQuesto gruppo frigorifero ad assorbimento utilizza calore di scarto per produrre acqua calda.
      Le pompe di calore ad assorbimento trovano ampio utilizzo nei settori petrolchimico, tessile, nelle acciaierie e nelle industrie alimentari.

Prodotti per risparmio energetico

Le parole bromuro di litio hanno fatto parte del lessico utilizzato per le macchine di refrigerazione da quando esiste il raffreddamento ad absorbimento. Proprio dal nome, l'unità di absorbimento a LiBr fa uso del LiBr per assorbire i vapori di refrigerante e produrre acqua fredda per applicazioni di raffreddamento o acqua calda per riscaldamento.

Per fornire potenza al ciclo refrigerante ad absorbimento, è necessaria una sorgente di calore che può essere vapore, acqua calda o gas di scarico, ma anche calore da combustione diretta di olio combustibile o gas naturale. L'unità è ampiamente utilizzata in sistemi di condizionamento d'aria, processi industriali e sistemi di riscaldamento centralizzati.

Per coloro che stanno considerando di sostituire i propri raffreddatori vecchi e usurati con i nostri modelli ad alta efficienza, questo è il posto giusto dove troverete ciò che vi interessa.

Principio di funzionamento

Diagramma di flusso:
1. Acqua calda in uscita
2. Valore di regolazione motore
3. Acqua calda in entrata
4. Generatore
5. Condensatore
6. Fornito dal cliente
7. Scambiatore di calore
8. Acqua di raffreddamento in uscita
9. Valvola di controllo
10. Acqua fredda in uscita
11.Absorbitore
12.Evaporatore
13.Absorbitore
14.Acqua fredda in entrata
15.Valvola di by-pass
16.Valvola campione
17.Scarico
18.Pompa sottovuoto
19.Pompa per soluzione
20.Raffreddatore
21.Pompa per refrigerante
22.Acqua per raffreddamento in entrata
Diagramma di flusso :
1. Tubatura per de-cristallizzazione automatica
2. Unità purga automatica
3. Separatore olio
selezione di colori :
1. Acqua calda (Alta temperatura)
2. Acqua calda (Bassa temperatura)
3. Acqua di raffreddamento
4. Acqua fredda
5. Soluzione forte
6. Soluzione debole
7. Acqua refrigerante
8. Vapore refrigerante
Selezione modello:
1. Temperatura acqua fredda in ingresso (I)
2. Temperatura acqua fredda in uscita(I,C,A)
3. Temperatura acqua di raffreddamento in ingresso(I,C,A)
4. Temperatura acqua calda in ingresso (I,C,A)
5. Temperatura acqua calda in uscita (I)
6. Temperatura soluzione spray(I,C)
7. Temperatura soluzione forte in uscita (I,C,A)
8. Temperatura di condensazione(I,C,A)
9. Temperatura di evaporazione(I,A)
10. Temperatura di de-cristallizzazione(I,A)
11.Flusso acqua fredda
12.Pressione a vuoto
13.(C)-Controllo
14.(A)-Allarme
15.(I)-Indicazione

Una pompa viene utilizzata per il passaggio della soluzione diluita dall'assorbitore. La soluzione è leggermente riscaldata tramite uno scambiatore di calore prima di entrare nel generatore. Una volta nel generatore, viene usata acqua calda per riscaldare la soluzione mentre il refrigerante vaporizza nella soluzione. La soluzione risultante è più forte di prima.

Questo flusso di soluzione concentrata passa attraverso i tubi di uno scambiatore, in cui trasferisce il calore a una soluzione diluita fredda controcorrente. Successivamente, la soluzione forte fredda ritorna all'assorbitore. Il refrigerante vaporizzato passa attraverso il condensatore ad acqua ritornando allo stato liquido. Quindi il condensatore scarica in atmosfera il calore in eccesso.

Il freddo liquido refrigerante entra nell'evaporatore tramite una serie di tubi a forma di U. Grazie alla bassa pressione all'interno dell'evaporatore, una parte di liquido refrigerante vaporizza e passa ad essere gas di flash, mentre il resto forma una soluzione satura dovuta alla perdita di calore come risultato del processo di evaporazione. La fredda soluzione satura condensa in piccole gocce che convergono in un piatto nell'evaporatore. A questo punto, un'altra pompa viene usata per portare la soluzione e spruzzarla sopra la superficie dello scambiatore di calore dell'evaporatore stesso.

La soluzione quindi, assorbe abbastanza calore dall'acqua che scorre dentro lo scambiatore. Bolle ed evapora. Il vapore che ne risulta, insieme al gas flash, viene assorbito dalla soluzione concentrata nell'assorbitore.

L'acqua, dopo lo scambio termico, diventa più fredda e viene scaricata nell'unità di refrigerazione ad absorbimento. Ritorna al sistema di condizionamento d'aria per essere usata come refrigerante. La soluzione forte, dopo aver assorbito il vapore refrigerante, viene gradualmente diluita. In questo modo, il ciclo di refrigerazione ad absorbimento può essere ripetuto con l'evaporatore che produce acqua fredda alla temperatura richiesta.

Vantaggi
1. Questo refrigeratore ad absorbimento a bromuro di litio utilizza poca elettricità, portando considerevoli risparmi per i costi.
2. L'intero ciclo opera stabilmente, fornendo anni di servizio continuo.
3. Elevata efficienza, minimo utilizzo energetico
4. Sistema ecologico che aiuta a ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Non utilizza Freon come refrigerante che è molto dannoso per l'uomo e l'ambiete.
5. Manutenzione facile