Home » Prodotti » Prodotti per risparmio energetico » Frigorifero ad assorbimento alimentato a gas di scarico
inquiry form

Frigorifero ad assorbimento alimentato a gas di scarico

Descrizione
Negli scorsi anni, quando l'energia elettrica era più economica, molte industrie immettevano i gas di scarico direttamente nell'atmosfera. Oggi, con i prezzi energetici sempre più elevati e il problema dell'impatto ambientale, il non sfruttamento dei gas esausti non può essere tollerato. Grazie agli assorbitori prodotti da SHUANGLIANG è possibile infatti recuperare l'energia dei gas esausti con conseguenti vantaggi economici.

I gas di scarico utilizzabili per alimentare l'unità frigorifera non devono contenere fumo nero, polvere o agenti corrosivi; essi inoltre devono avere un temperatura pari o superiore a 250°C.

Fonti termiche ausiliarie utilizzabili sono olio combustibile, gas naturale, vapore o acqua calda.

Infatti, il gruppo frigorifero ad assorbimento alimentato a gas di scarico può impiegare ad esempio anche acqua calda avente temperatura non inferiore a 90°C per produrre acqua refrigerata avente temperatura compresa tra 5°C e 7°C, utilizzabile per i sistemi di condizionamento. L'unità frigorifera è in grado di fornire una potenza compresa tra 350 ÷ 6.980 kW.

Le unità alimentate con gas esausti trovano ampia applicazione in sistemi di trigenerazione.

In un sistema di questo tipo, il gas naturale viene quindi utilizzato per produrre energia elettrica, mentre l'energia recuperata dai gas di scarico viene utilizzata per scaldare o raffreddare abitazioni o edifici commerciali. La produzione di energia elettrica, calore e raffreddamento in un unico processo permette un uso efficace delle risorse disponibili con un rendimento pari all'85%. Metodi di produzione energetica integrati migliorano la sicurezza della rete di alimentazione e riducono il consumo di energia. Tutto ciò permette di ridurre l'impatto ambientale e avere uno sviluppo economico sostenibile.

Come noto, l'installazione di un sistema di trigenerazione permette una minor dipendenza dalla rete elettrica nazionale con evidenti vantaggi sia economici che funzionali.

Per avere maggiori informazioni riguardo le applicazioni del prodotto e suoi vantaggi, si prega di scaricare la scheda del prodotto in PDF o contattare direttamente gli uffici commerciali SHUANGLIANG.

Applicazioni

Esempio 1

Beijing South Railway Station

Con una capacità di raffreddamento totale di 992RT, il frigorifero ad assorbimento alimentato con gas di scarico ha dimostrato di essere un componente estremamente efficiente all'interno del sistema di cogenerazione installato presso la Beijing South Railway Station. È stato stimato che l'unità frigorifera ha permesso di risparmiare 5'633 tonnellate di vapore e 28.2 milioni di kW di energia elettrica, riducendo di conseguenza le emissioni di 8'000 tonnellate di biossido di carbonio da centrali a carbone.

Definita la più grande stazione in Asia, la Beijing South Railway Station è un grande terminale per treni ad alta velocità che collega numerose e importanti città, con lunghe tratte tipo la Beijing-Tianjin in cui si raggiungono i 350km/h. La struttura copre un'area di 320'000 metri quadrati. I suoi 24 binari hanno la capacità di smistare 30'000 persone all'ora o 241'920'000 all'anno. L'area di attesa di 251'000 m2 può ospitare fino a 10'000 persone.

Esempio 2

Catalonia Hotel, Repubblica Domenicana
Modello No.: YBX447YIQII-145(12.26.7)(29.435.4) H2
Capacità di raffreddamento: 413 RT

Esempio 3

The Elettra Laboratory of Sincrotrone (Italia)
Modello No.: (YRX477(88-80)-157(30-35) H2
Capacità di raffreddamento totale: 2 × 1570kw
I frigoriferi ad assorbimento sono alimentati con gas di scarico e acqua calda. L'acqua refrigerata prodotta viene utilizzata per il raffreddamento del processo di sperimentazione dell'Istituto di Ricerca.

Esempio 4

Zee TV Station, India
Modello No.: Frigorifero ad assorbimento alimentato con gas di scarico + acqua calda
Capacità di raffreddamento totale: 820RT

Feedback Form